Soppressata
Antipasto o merenda
350 Kcal/100 gr
due fette di pane

La testa in cassetta o soppressata è un insaccato generalmente di grosse dimensioni, circa 20 Kg. E’ caratterizzata da una forma rotonda e schiacciata con un diametro di 10/15 cm, si possono trovare anche dimensioni più piccole. L’impasto è costituito da frammenti grossolani di carne di maiale, ha una consistenza morbida, colore rosso scuro tendente al grigio/marrone ed ha un profumo intenso.
Le parti che la compongono sono una selezione di collo, testa e guance del suino, queste vengono tagliate in pezzi non tanto piccoli. Dopo una cottura prolungata, si impastano le carni cotte aggiungendo sale, pepe in grani, chiodi di garofano, noce moscata, cannella, coriandolo, aglio e mais. Il tutto viene lasciato a scolare per alcuni minuti in sacchi o in fodere di tela o di iuta, oppure in cassette di legno continuando ad amalgamare bene per facilitare la perdita di acqua. Infine viene insaccato in un budello vaccino fresco.
Questo insaccato è adatto da servire e gustare come antipasto, aperitivo, accompagnato da pane e/o formaggi.
Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!
Un prodotto dimenticato nella notte dei tempi, una lavorazione particolare che si tramanda di generazione , ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo. Perché ogni esperienza arricchisce la la cultura del cibo e lo rende sempre più speciale!