Skip to main content
I prodotti di

Ricotta di pecora massese

Ricotta di pecora massese

La ricotta di pecora massese è una produzione casearia freschissima. Ha consistenza molle, colore bianco e sapore delicato. Deve la sua tradizionalità alla tecnica di produzione, rimasta invariata nel tempo. A determinare il particolare gusto di questo formaggio contribuiscono la qualità del latte delle pecore massesi, le tecniche di allevamento di questi ovini, la loro alimentazione e le condizioni climatiche di cui beneficiano.
Particolare è il confezionamento di questa ricotta, che ancora oggi viene fatta dai pastori durante il periodo dell’alpeggio (giugno, luglio e agosto). Per facilitare il trasporto e la conservazione, la ricotta viene fatta scolare bene e poi adagiata su un letto di ramoscelli e foglie di faggio o carpino intrecciati tra loro.


CONDIVIDI

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Un prodotto dimenticato nella notte dei tempi, una lavorazione particolare che si tramanda di generazione , ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo. Perché ogni esperienza arricchisce la la cultura del cibo e lo rende sempre più speciale!