Tuttofood, la fiera internazionale di riferimento del settore Agroalimentare, si tiene nell’anno 2026 nei giorni dall’ 11 maggio al 14 maggio a Fiera Milano. Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione B2B dedicata all’intero ecosistema agro-alimentare rappresenta per gli operatori del settore un’opportunità per scoprire i trend agroalimentari del momento, comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto.
Un’occasione importante per stringere contatti di business con buyers esteri: distributori, importatori, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home, chef.
Verona accoglie anche per il 2026 Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al mondo vitivinicolo. Appuntamento irrinunciabile dal 12 al 15 aprile per operatori, buyers e winelovers internazionali, punto di incontro delle tendenze e del commercio legato al vino.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest organizza per le imprese e i consorzi delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa una collettiva per la partecipazione all’edizione 2026. Partecipare nello stand collettivo permette alle aziende un abbattimento del 50% del costocomplessivo da sostenere per lo spazio e l’allestimento. Le quote di partecipazione oscillano da un minimo ad un massimo, in base al numero di aziende che aderiscono alla collettiva ed ai metri quadri di spazio che di conseguenza saranno prenotati.
La scadenza per far pervenire la domanda di adesione, esclusivamente alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è fissata per il 9 dicembre 2025. Alla domanda deve essere allegata copia del versamento della cauzione di euro 500 effettuata attraverso la piattaforma PagoPA.
SolExpo è l’edizione rivisitata della storica fiera SOL. Questo nuovo format si distingue dal precedente poiché comprende una proposta espositiva che coinvolge l’intero mondo degli oli vegetali, con particolare attenzione all’olio d’oliva, ai suoi sottoprodotti, alla cosmesi, alle attrezzature e tecnologie più avanzate della filiera. La giornata inaugurale sarà anche aperta al pubblico.
L’edizione 2026 in programma a Verona dal 1 al 3 marzo 2026 riunisce produttori, esperti, buyer e innovatori da tutto il mondo per esplorare il futuro degli oli vegetali. Un’esperienza unica e immersiva che pone al centro l’olio d’oliva, la sostenibilità e l’eccellenza del prodotto.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest organizza la partecipazione in collettiva riservata a imprese e consorzi delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa.
I costi per l’affitto e la realizzazione dello stand collettivo sono sostenuti interamente dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, alle aziende è richiesto solo il pagamento della quota di iscrizione che ammonta a 500 euro oltre iva.
La scadenza per far pervenire la domanda di adesione, esclusivamente alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è fissata per le ore 12 del9 dicembre 2025. Alla domanda deve essere allegata copia del versamento della quota di iscrizione di euro 500 + iva effettuata attraverso la piattaforma PagoPA.
Gli spazi all’interno dello stand collettivo saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande inviate alla PEC complete di quota di iscrizione.
Per le informazioni di dettaglio si invita a prendere visione della circolare in cui sono evidenziate anche le caratteristiche e la composizione degli spazi espositivi.