Skip to main content

Carnevale Gustoso – Il gusto della Toscana Nord-Ovest sfila al Carnevale di Viareggio 2026

Il sapore incontra la magia della cartapesta. In occasione del Carnevale di Viareggio 2026, la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, in stretta collaborazione con la Fondazione Carnevale, lancia un’ambiziosa iniziativa di promozione territoriale per portare le eccellenze delle province di Lucca, Massa-Carrara e Pisa, sotto i riflettori di uno degli eventi più iconici d’Italia. E lo fa tramite Il Desco.

Nelle date dei grandi corsi mascherati (1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio), i prodotti simbolo del nostro territorio – dall’olio EVO al vino, dal tartufo ai salumi, fino alle farine pregiate – diventeranno i veri ambasciatori dell’ospitalità toscana.

Carnevale di Viareggio rappresenta da oltre un secolo una delle manifestazioni più prestigiose e identitarie del nostro territorio, capace di attrarre ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, operatori del settore turistico, media nazionali e internazionali.

In occasione dell’edizione 2026, la Fondazione Carnevale ha voluto rafforzare ulteriormente la sinergia con le istituzioni locali per valorizzare, accanto all’aspetto artistico e spettacolare dell’evento, anche le eccellenze enogastronomiche e produttive delle nostre zone

Food Truck Hospitality con Cristiano Tomei
Cuore pulsante dell’iniziativa sarà il Food Truck Hospitality posizionato in piazza Mazzini. Qui, lo spirito creativo dello Chef Cristiano Tomei, ambasciatore della cucina versiliese, lucchese e toscana. Non una semplice degustazione, ma un racconto esperienziale riservato a un pubblico altamente qualificato: giornalisti, influencer, membri della Giuria internazionale e ospiti istituzionali avranno l’occasione di scoprire il nostro patrimonio enogastronomico in un contesto esclusivo, trasformando il momento conviviale in un’esperienza di valorizzazione del territorio.

Grazie alla collaborazione con la Fondazione Carnevale, dunque, i produttori aderenti beneficeranno di una visibilità senza precedenti.

Gli eventi
Con il coinvolgimento della Camera di Commercio, lo spazio hospitality sarà arricchito da:
– show cooking e degustazioni dedicate ai prodotti locali, organizzati durante i giorni delle sfilate e nei giorni precedenti, per raccontare al pubblico e ai media le eccellenze agroalimentari delle nostre terre;
– coinvolgimento di chef italiani e internazionali, coordinati da Cristiano Tomei, per creare un calendario di appuntamenti che unisca tradizione, creatività e promozione del Made in Tuscany;
– presenza istituzionale della Camera di Commercio e sui materiali di comunicazione legati all’iniziativa, a testimonianza del sostegno alla filiera agroalimentare locale.

Hanno aderito 24 soggetti, tre i quali  il Distretto Rurale e del Cibo della Versilia, l’Associazione castanicoltori della Lucchesia – Accademia degli infarinati, e 22 imprese.

Ancora una volta, il territorio si fa sistema per trasformare la qualità dei suoi prodotti in una storia di successo, celebrando il legame indissolubile tra cultura, tradizione e gusto.

Elenco Aziende che hanno aderito all’iniziativa:
Cioccolato Cecilia Rabassi – Cioccolato (PI)
Az. Agr. Valleverde – Prodotti caseari (LU)
Trattoria la collina – Birra (LU)
Holearium – Gin alle foglie d’olivo (PI)
Cremeria Opera – Gelato (LU)
Valle di Pinino – Miele e derivati (PI)
Antica larderia Mafalda – Lardo e derivati (MS)
Savini Tartufi – Tartufi e derivati (PI)
RDA Toscana in tavola – Zuppe, salse e condimenti (PI)
Birrificio di Buti – Birra (PI)
Fattoria Uccelliera – Vino (PI)
Pasta Bertoli – Pasta (PI)
Az. Agr. La Rita – Testaroli (MS)
La marocca di Casola – Maroccà di Casola (MS)
Trinci Caffè – Caffè (PI)
Bottegheria – Liquori, cioccolato e prodotti da forno (PI)
Fattoria del Teso – Vino (LU)
Fattoria Ruschi Noceti – Vino (MS)
Distretto rurale della Versilia – Prodotti agricoli del territorio (LU)
L’antica Norcineria – Salumi (LU)
Dolcemania – Dolci (PI)
Oligea di Versilgreen – Eucalipto, piante officinali miele (LU)
Associazione castanicoltori della Lucchesia – Farina di castagne (LU)
Comitato zuppa e torte d’erbi di Aquilea – Zuppa, torte d’erbe, olio e vino (LU)

Tavola 26 - Belgio

Tavola 2026 – Stand collettivo per l’alta gastronomia europea

Dal 15 al 17 marzo 2026, in Belgio, si svolge Tavola 2026, la principale fiera internazionale dedicata all’alta gastronomia. L’iniziativa rappresenta un’importante opportunità per le imprese agroalimentari interessate a sviluppare la propria presenza sul mercato europeo.
Enterprise Europe Network (EEN), di cui la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest è parte all’interno del Consorzio SME2PLUS,  organizza uno stand collettivo con postazioni espositive disponibili a slot di mezza giornata, assegnate in ordine cronologico di iscrizione. Le adesioni sono aperte fino al 15 gennaio 2026.

Per maggiori informazioni visita il sito della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest

SolExpo

SolExpo 2026

Periodo di svolgimento

dal 1 al 3 marzo

Data scadenza domanda

09/12/2025 – 12:00

SolExpo è l’edizione rivisitata della storica fiera SOL. Questo nuovo format si distingue dal precedente poiché comprende una proposta espositiva che coinvolge l’intero mondo degli oli vegetali, con particolare attenzione all’olio d’oliva, ai suoi sottoprodotti, alla cosmesi, alle attrezzature e tecnologie più avanzate della filiera. La giornata inaugurale sarà anche aperta al pubblico.

L’edizione 2026 in programma a Verona dal 1 al 3 marzo 2026 riunisce produttori, esperti, buyer e innovatori da tutto il mondo per esplorare il futuro degli oli vegetali. Un’esperienza unica e immersiva che pone al centro l’olio d’oliva, la sostenibilità e l’eccellenza del prodotto.

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest organizza la partecipazione in collettiva riservata a imprese e consorzi delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa.

I costi per l’affitto e la realizzazione dello stand collettivo sono sostenuti interamente dalla Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, alle aziende è richiesto solo il pagamento della quota di iscrizione che ammonta a 500 euro oltre iva. 

La scadenza per far pervenire la domanda di adesione, esclusivamente alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è fissata per le ore 12 del 9 dicembre 2025. Alla domanda deve essere allegata copia del versamento della quota di iscrizione di euro 500 + iva effettuata attraverso la piattaforma PagoPA.

Gli spazi all’interno dello stand collettivo saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle domande inviate alla PEC complete di quota di iscrizione.

Per le informazioni di dettaglio si invita a prendere visione della circolare in cui sono evidenziate anche le caratteristiche e la composizione degli spazi espositivi. 

Vinitaly

Vinitaly 2026

Periodo di svolgimento: 12 – 15 aprile 2026

Verona accoglie anche per il 2026 Vinitaly, la fiera internazionale dedicata al mondo vitivinicolo. Appuntamento irrinunciabile dal 12 al 15 aprile per operatori, buyers e winelovers internazionali, punto di incontro delle tendenze e del commercio legato al vino.

La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest organizza per le imprese e i consorzi delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa una collettiva per la partecipazione all’edizione 2026. Partecipare nello stand collettivo permette alle aziende un abbattimento del 50% del costo complessivo da sostenere per lo spazio e l’allestimento. Le quote di partecipazione oscillano da un minimo ad un massimo, in base al numero di aziende che aderiscono alla collettiva ed ai metri quadri di spazio che di conseguenza saranno prenotati.

La scadenza per far pervenire la domanda di adesione, esclusivamente alla PEC della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, è fissata per il 9 dicembre 2025. Alla domanda deve essere allegata copia del versamento della cauzione di euro 500 effettuata attraverso la piattaforma PagoPA.

Tuttofood 2026 a Milano

Tuttofood 2026

Periodo di svolgimento: 11 – 14 maggio 2026

Tuttofood, la fiera internazionale di riferimento del settore Agroalimentare, si tiene nell’anno 2026 nei giorni dall’ 11 maggio al 14 maggio a Fiera Milano. 
Giunta alla sua undicesima edizione, la manifestazione B2B dedicata all’intero ecosistema agro-alimentare rappresenta per gli operatori del settore un’opportunità per scoprire i trend agroalimentari del momento, comprendere l’evoluzione dei consumi e dei comportamenti d’acquisto.

Un’occasione importante per stringere contatti di business con buyers esteri: distributori, importatori, GDO, negozi di prossimità, negozi gourmet, food service, Out of Home, chef.