Skip to main content

Torta di riso carrarina


In breve
  • PORZIONI:
    6 persone
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    30 minuti
  • DIFFICOLTA’:
    media

Bollire il riso in acqua leggermente salata e poi scolarlo e asciugarlo con un canovaccio e lasciarlo raffreddare.

Sbattere le uova intere con lo zucchero, la scorza di limone, il liquore e da ultimo il latte. L’operazione va svolta non troppo energicamente, badando a incamerare più aria possibile per favorire la formazione delle bolle scure che caratterizzano la superficie della torta a cottura ultimata.

Prima di mettere l’impasto nella teglia imburrata, aggiungere il riso che, in cottura si depositerà sul fondo creando la base della torta.

La cottura deve essere molto lunga e a temperatura non troppo elevata: due ore e mezzo a 170 gradi.


Curiosità
La torta di riso è semplice per la varietà di ingredienti, ma ricchissima per la loro quantità. L’elemento base sono le uova, che devono davvero essere tante. Minimo otto, ma per una torta piccolina. Qualcuno arriva tranquillamente alle 18. Proprio per il gran numero di uova, si ritiene che la torta sia nata come torta pasquale, sia per il valore simbolico dell’uovo, sia perché la primavera era la stagione più prolifica per le galline ed era più facile disporre del numero sufficiente di uova.

Ingredienti

200 gr di riso
8 uova
300 gr di zucchero
1 litro di latte
La scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
1 bicchierino di liquore dolce
1 pizzico di sale


CONDIVIDI

Scopri i prodotti della ricetta

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!