Skip to main content

Testaroli di Pontremoli


In breve
  • PORZIONI:
    6 persone
  • CALORIE:
    250 Kcal/100 gr
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    1 ora
  • DIFFICOLTA’:
    media

Testaroli di Pontremoli

Preparare una pastella abbastanza fluida con acqua, farina e sale.
Far scaldare la forma di base del testo e versarvi sul fondo in modo uniforme un po’ di pastella per uno spessore di circa 1 centimetro.
Coprire con il coperchio e cuocere per circa 8 minuti.
Togliere il disco, fare raffreddare e tagliare a rombi e a quadrati di 4 o 5 centimetri da passare poi in acqua bollente per pochi minuti.
Il condimento ideale è con il pesto preparato con il basilico coltivati sulla costa o nella vicina Liguria, completato da una generosa spruzzata di pecorino stagionato.


Curiosità
Una volta cotti nei caratteristici testi di ghisa o terracotta, i testaroli vengono lasciati raffreddare su teli di lino e poi tagliati a losanghe irregolari. Per mantenerne la consistenza porosa ma soffice, non si fanno mai bollire, bensì solo scottare pochi secondi in acqua salata bollente. Questo metodo unico permette al testarolo di assorbire perfettamente il condimento: tradizionalmente un semplice ma profumato pesto di basilico, pecorino e olio, versato a crudo per non alterarne la fragranza.

Ingredienti

600 g farina di frumento
Mezzo litro di acqua
Sale q. b.


CONDIVIDI

Scopri i prodotti della ricetta

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!