Skip to main content

Sgabei della Lunigiana


In breve
  • PORZIONI:
    6 persone
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    3 ore
  • DIFFICOLTA’:
    media

Sgabei della Lunigiana

Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Nel vaso della planetaria, in una ciotola ampia o su di una spianatoia ponete la farina. Se si utilizza la planetaria, utilizzare il gancio a foglia. Unire anche l’olio, l’acqua con il lievito e amalgamare il tutto fino a che gli ingredienti non si saranno amalgamati. Mettere il gancio a spirale, unire il sale e lavorare l’impasto per altri 10 minuti o fino a che non risulterà omogeneo e morbido. Qualora dovesse sembrare troppo duro, unire ancora dell’acqua.
Trasferire l’impasto in una ciotola, coprite con della pellicola o un panno pulito e far lievitare per almeno 2 ore o fino al raddoppio del volume. Una volta che il panetto avrà lievitato, stenderlo con un mattarello.
Dalla sfoglia ottenuta (3 mm circa) ritagliare pezzi lunghi circa 15 cm e larghi 3. Coprire nuovamente con un panno e fate riposare per altri 30 minuti.
In una pentola larga porre abbondante olio di semi e friggere i vostri sgabei a fuoco medio fino a doratura. Scolateli su carta assorbente, salateli e serviteli accompagnati con salumi, formaggi o verdure.



Ingredienti
500 g di farina 00
260 ml di acqua (tiepida)
25 g lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
6 g di sale

CONDIVIDI

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!