Skip to main content

Pallette alla pisana


In breve
  • PORZIONI:
    4 persone
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    10 minuti
  • DIFFICOLTA’:
    bassa

Pallette alla pisana

Mettere sul fuoco un paiolo (oppure una pentola abbastanza alta e dal fondo spesso) con l’acqua e portare a ebollizione.

Salare e gettare a pioggia la farina di mais e, sempre mescolando con un mestolo di legno, farla cuocere per almeno 40 minuti.A fine cottura la polenta raggiunge la consistenza cremosa del semolino.

Disporre le pallette in un piatto fondo creando alcuni strati in cui intercalare il condimento scelto (ragù, funghi, ecc.). Servire caldo con una spolverata di Grana o Asiago.

Come già detto, questo piatto può essere accompagnato da una varietà di condimenti adatti anche a una dieta vegetariana o vegana, scegliendo di abbinare, per esempio, degli ottimi funghi di bosco trifolati oppure un sugo di melanzane, pomodoro e carote.


Curiosità
In Toscana si chiama “pallette” la polenta un po’ fluida versata nel piatto a strati con un bel ragù o con salsa di funghi e salsicce, oppure con i porri, il tutto cosparso di una bella grattata di parmigiano.

Ingredienti

1.25 litri d’acqua
300 g di farina di mais
sale
condimento a scelta


CONDIVIDI

Scopri i prodotti della ricetta

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!