Skip to main content
I prodotti di

Barba massese (o di prete)

Barba Massese

La barba massese, o più curiosamente barba di prete, è uno degli ortaggi più versatili della zona di Massa-Carrara, inserito per altro nella lista dei prodotti agricoli tradizionali regionali.
La barba di prete è un ortaggio con radice fittonante di colore marrone all’esterno e bianca all’interno. La lunghezza arriva fino a circa 25 cm; dopo la cottura il sapore è dolciastro, la consistenza pastosa. La barba massese, prodotta da giugno a ottobre, viene raccolta a mano e confezionata in mazzi per la vendita diretta.
Un tempo molto diffusa, la coltivazione di questa particolare varietà di tubero viene oggi custodita da un piccolo gruppo di agricoltori che ne conservano con cura il seme per ripiantarlo ogni primavera garantendone la sopravvivenza e riportandola sulle tavole.


CONDIVIDI

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Un prodotto dimenticato nella notte dei tempi, una lavorazione particolare che si tramanda di generazione , ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo. Perché ogni esperienza arricchisce la la cultura del cibo e lo rende sempre più speciale!