La vigna del ghiacciaio

Locandina La vigna del ghiacciaio
Giorno 29 Novembre, 2019
Ora 18:00
Luogo Sala del Grano
Tipologia Degustazione
A cura di AIS Toscana - Delegazione Lucca
A pagamento € 40,00

Esiste una vite che ha vinto la Fillossera, ha sfidato da tempo immemore le rigide temperature all’ombra del ghiacciaio, è la più alta d’Europa e cresce in Valle D’Aosta: il suo nome è Prié blanc con cui si producono i vini bianchi Blanc de Morgex et de La Salle.
In questo incontro lucchese proveremo a sperimentare con i sensi che carattere hanno questi vini, frutto di una viticoltura eroica e cosa stia variando in relazione ai recenti mutamenti climatici. Mario Soldati nel suo libro Vino al Vino aveva formulato una definizione ancora attuale: “di tutti i prodotti che l’uomo ricava da questa terra, su cui vive e di cui si nutre, il vino è senza dubbio il più einsteiniano: il più relativo”. A tradurci il relativismo e l’importanza del legame “vitigno – territorio” saranno due protagonisti della viticoltura di montagna: il produttore Valdostano Ermes Pavese dell’omonima azienda vitivinicola e Nicola del Negro enologo della Cave Mont Blanc.
La degustazione dei vini sarà condotta da Simone Vergamini, Sommelier lucchese tra i più titolati d’Italia. The Prié Blanc is coming.
In degustazione 7 vini.

Sandra Bianchi della Pasticceria L’Angolo Dolce proporrà in esclusiva una creazione dolciaria per l’Icewine in degustazione

Interventi

Ermes Pavese – produttore
Nicola del Negro – enologo
Simone Vergamini – Sommelier

Modalità di partecipazione

La partecipazione al corso è a pagamento. La quota di partecipazione è di € 40,00. 

Per iscriversi compila il form di adesione – iscrizioni chiuse per raggiungimento numero massimo di iscritti

La prenotazione è subordinata alla compilazione del form di adesione e al pagamento della quota di partecipazione da effettuarsi con bonifico bancario intestato a: Associazione Toscana Sommelier
Banca Intesa San Paolo, Agenzia di Calenzano, IBAN: IT16 Q030 6937 7611 0000 0000 343
Causale obbligatoria: DESCO 2019 LUCCA

Copia della ricevuta dell’avvenuto pagamento inviare a: aislucca@libero.it

I partecipanti saranno ammessi in base all’ordine di arrivo della prenotazione e della ricevuta di  pagamento.

Nel caso di pagamento ed esaurimento dei posti disponibili sarà effettuato subito un rimborso con bonifico per l’intera quota pagata. E’ possibile effettuare il pagamento anche con POS nei giorni 29/11, 6/12 e 7/12 salvo chiusura anticipata delle prenotazioni per esaurimento posti.

Per ogni pagamento verrà inviata regolare ricevuta fiscale per email. previa iscrizione on line.

A cura di
  • AIS Toscana - Delegazione Lucca: