Maestrod’olio a tavola

Giorno
2 Dicembre 2021
Ora
19:30
Data inizio
2 Dicembre 2021
Data fine
11 Dicembre 2021
Luogo
Accademia Maestrod’olio, Corso Giuseppe Garibaldi 52, 55100, Lucca, LU
Tipologia
Degustazione
Tipologia
Mini corso
A cura di
Accademia Maestrod’olio

 

Dal 2 al 10 dicembre al via le giornate didattiche e sensoriali con degustazioni guidate alla scoperta dell’olio extravergine e i suoi abbinamenti.

Ogni giornata prevede un numero minimo di 6 partecipanti e un massimo di 12 partecipanti.

Il programma completo

Giovedì 2 dicembre – dalle 19,30: L’olio è una cosa seria! Minicorso di orientamento al mondo dell’olio extravergine. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale, ricerca dei ricordi olfattivi e gustativi, analisi e degustazione di 3 oli extravergini di oliva della nuova annata. Abbinamento con dei finger food e crostini con l’olio extravergine più adatto e sott’oli dell’Azienda Agricola Scovaventi della Maremma Toscana. Sarà possibile assaggiare pomodori, peperoni, melanzane, carciofini, funghi champignon e porcini e cipolline in olio extravergine dell’Azienda Scovaventi.  In abbinamento alle pietanze, vini dell’Isola d’Elba.

Relatore: Fausto Borella

Venerdì 3 dicembre – dalle 19,30: Come l’olio trasforma una tartare di carne. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale e degustazione di 3 oli della nuova annata. Tartare di carne con una maionese fatta in casa dai partecipanti con gli oli assaggiati e un contorno di sott’oli dell’Azienda Agricola Scovaventi della Maremma Toscana. I partecipanti saranno guidati da Fausto Borella nel realizzare la maionese fatta a mano. Degustazione di 2 vini di una realtà vitivinicola lucchese, Fattoria di Fubbiano. Relatore: Fausto Borella

Sabato 4 dicembre – dalle 19:30: Pesce, olio e bollicine. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale e degustazione di 3 oli della nuova annata. Tartare di pesce con il corretto abbinamento con gli oli assaggiati. Una maionese fatta in casa dai partecipanti con gli oli assaggiati e un contorno di sott’oli dell’Azienda Agricola Scovaventi. I partecipanti saranno guidati da Fausto Borella nel realizzare la maionese fatta a mano. Degustazione di 2 spumanti della Tenuta Mariani di Massarosa in abbinamento.

Relatori: Fausto Borella, Ido Mariani, titolare delle Cantine Mariani, il Segreto del Castello presso Massaciuccoli.

Giovedì 9 dicembre – dalle 19,30: L’olio è una cosa seria! Minicorso di orientamento al mondo dell’olio extravergine. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale, ricerca dei ricordi olfattivi e gustativi, analisi e degustazione di 3 oli extravergini di oliva. Abbinamento con dei finger food e crostini con l’olio extravergine più adatto e sott’oli dell’Azienda Agricola Scovaventi. In abbinamento con vini dell’Isola d’Elba.

Relatore: Fausto Borella

Venerdì 10 dicembre – dalle 19,30: Pesce, olio e bollicine. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale e degustazione di 3 oli della nuova annata. Tartare di pesce con il corretto abbinamento con gli oli assaggiati. Una maionese fatta in casa dai partecipanti con gli oli assaggiati e un contorno di sott’oli dell’Azienda Agricola Scovaventi. I partecipanti saranno guidati da Fausto Borella nel realizzare la maionese fatta a mano. Degustazione di 2 spumanti della Tenuta Mariani di Massarosa in abbinamento.

Relatori: Fausto Borella, Ido Mariani, titolare delle Cantine Mariani, il Segreto del Castello presso Massaciuccoli.

Sabato 11 dicembre – dalle 19,30: Olio, risotto e tartufo bianco. Breve introduzione al mondo dell’olio extravergine di oliva artigianale e degustazione di 3 oli della nuova annata. Verrà a seguito preparato un risotto al profumo di tartufo bianco, con un filo di olio extravergine scelto dai partecipanti. Il risotto sarà accompagnato da un rosso d’annata.

Relatori: Fausto Borella, Leonardo Taddei, delegato Ais Lucca, che guiderà la degustazione del vino.

 

Organizzazione