La conservazione della tipicità delle specie botaniche destinate ad uso alimentare

Locandina La conservazione della tipicità delle specie botaniche destinate ad uso alimentare
Giorno 7 Dicembre, 2019
Ora 11:00
Luogo Sala del Miglio
Tipologia Talk
A cura di Orto Botanico – Museo Storico Botanico Cesare Bicchi
Partecipazione Gratuita

Cosa rende tipico e come si rileva la tipicità un prodotto alimentare? Ma i prodotti tipici sono realmente migliori e più nutrienti? La biologia e la scienza alimentare rispondono a questi e molti altri interrogativi.
La tecnologia è impiegata a partire dall’analisi dei semi e degli alimenti per diventare alta tecnologia quando si occupa di conservazione delle specie e preservazione della biodiversità. Presso l’Orto Botanico di Lucca è ospitata la prima Banca del Germoplasma della Regione Toscana. Referente di questa preziosa ed importante risorsa per la conservazione della diversità è Terre Regionali Toscane, ente speciale di Regione Toscana che tra le tante attività, sviluppa studi e ricerche in tema di tipicità delle specie botaniche toscane ed è in grado di rispondere a molti interrogativi ed introdurci nel tema del cosiddetto Cibo 4.0

Chi siamo

Istituito per volontà di Maria Luisa di Borbone, l’Orto Botanico ha conosciuto un periodo di crisi dalla prima guerra mondiale fino agli anni ’50, quando l’Amministrazione Comunale ne ha iniziato il recupero e la valorizzazione. Dal 1974 l’Orto ha ripreso a svolgere tutte le sue funzioni istituzionali. Vi sono conservate diverse migliaia di specie vegetali dell’area mediterranea. All’Orto botanico è annesso il Museo Botanico Cesare Bicchi, attualmente non aperto al pubblico perché in fase di catalogazione. Vi sono conservati gli erbari storici (Puccinelli, Bicchi, ed altri).