I grandi lievitati

Giorno
11 Dicembre 2022
Ora
15:30
Luogo
SALA DEL GRANO
Tipologia
Show cooking
A cura di
Marinelli Consulting
Partecipazione
Gratuita
Link di registrazione
Posti disponibili
40

Protagonisti due grandi classici: il panettone e il babà, certamente non di ascendenze locali, ma che il gelatiere Mirko Tognetti, salito agli onori della cronaca, per il suo gelato di territorio, saprà interpretare in chiave “Toscana”. L’autore di alcuni famosi gelati “con dedica” come quello al cioccolato e sigaro toscano omaggio per il concerto di Ennio Morricone a Lucca, ispirato alle colonne sonore dei film western, si è appassionato all’arte del lievito madre.
Cosa saprà inventare? I babà si coloreranno di rosso, non solo per l’occasione natalizia, ma per una particolare bagna con il più tipico dei liquori toscani l’Alchermes. Prodotto fin dal 1500 dai frati di Santa Maria Novella, era molto apprezzato dalla famiglia Medici che lo definirono “elisir di lunga vita”, dato che era stato inventato a scopo medicinale.
Il panettone parlerà “lucchese” a base di pasta madre, olio extra vergine di oliva di Lucca, pinoli e “Biadina”, liquore dal colore scuro e dal gusto lievemente amarognolo, a bassa gradazione alcolica, preparato per macerazione lenta della corteccia di Ginebona officinalis insieme a china, spezie ed erbe aromatiche.

 

Organizzatore
La DarWine & Food di Marinelli Consulting SRLS, nasce come una società che opera nel campo della comunicazione e marketing del vino e del cibo. Crediamo che la valorizzazione dei prodotti sia conseguenza del lavoro dei nostri clienti, ciascuno dei quali ha le proprie necessità: per questo è importante riuscire a creare per ognuno un proprio percorso comunicativo per valorizzare al meglio tutti i punti di forza dell’azienda stessa. Immaginiamo i nostri Eventi come qualcosa di sinergico fra tutte le possibili connessioni che ci sono nel nostro settore, sapientemente dosati in ogni circostanza.
Claudia Marinelli – Founder
Per il Desco 2022 DarWine & Food collabora con Daniela Mugnai, esperta di comunicazione enogastronomica.

Organizzazione