Prodotti
L’azienda
Forci è la più antica azienda agricola della zona ed è stata per secoli un punto di ritrovo per artisti, sognatori e avventurieri. Domina dall’alto la piana di Lucca, un po’ come il castello delle fiabe, la sua storia si intreccia con quella della comunità e i suoi prati, le vigne e gli oliveti sono stati il luogo incantato e magico dove negli anni tanti lucchesi hanno scambiato il loro primo bacio.
Nonostante la sua vasta e antica storia, la Tenuta ha visto l’alternarsi di tre sole famiglie italiane e a fine 2021 è stata acquistata da un’appassionata famiglia olandese. Le due produzioni principali sono al momento vino e olio, ma abbiamo anche ortaggi, alberi da frutto e un pollaio mobile con cui portiamo le galline al pascolo.
Il nostro approccio all’agricoltura parte innanzitutto dall’osservazione. Sappiamo di essere parte della natura stessa, di essere uno degli elementi che compongono un organismo vivente regolato da equilibri preziosi che vanno riconosciuti e con cui occorre confrontarsi. Pratichiamo l’agricoltura biodinamica, con consapevolezza, sotto la guida rigorosa e attenta di Saverio Petrilli. I preparati biodinamici sono portatori di impulsi, servono a sostenere la vita e a veicolare la luce, ma sarebbero inutili senza l’attiva e creativa collaborazione dell’agricoltore. Da qui il nostro sforzo quotidiano per cercare di captare quanto la natura sta cercando di dirci. Non usiamo molecole chimiche di sintesi, lo sfalcio dell’erba viene eseguito meccanicamente e le lavorazioni dei terreni sono spesso manuali in modo da evitare il più possibile il pericolo di compattamento. Ci piace pensare che i nostri prodotti siano una diretta espressione della fertilità della terra per cui ci concentriamo principalmente sulla salute del suolo e sulla sua strutturazione. Se il terreno è sano e respira, cresceranno piante forti, buone uve, buone olive e buone verdure.