Norcineria Giometti
L’Antica Norcineria Giometti lavora e vende salumi e carne fresca dal 1919.
Espositori
L’Antica Norcineria Giometti lavora e vende salumi e carne fresca dal 1919.
L’azienda agricola Fattoria Uccelliera, fondata negli anni ’60 da Antonio Bulleri e Maria Elena Poggianti, è oggi gestita dalla famiglia. Ezio, il figlio, cura l’agronomia (vigneti, oliveti, forestazione); la moglie Tiziana segue il settore commerciale; la figlia Matilde si dedica all’ospitalità, mentre la studentessa Benedetta si occupa della comunicazione. Tutti i membri partecipano attivamente alle decisioni strategiche. La tenuta collinare (“Poggi”) si distingue per i vigneti e gli oliveti (anche centenari), i boschi e le ampie aree a seminativo, coltivate estensivamente per creare un ambiente naturale e ricco a beneficio della fauna.
Progetto nato dalla forte passione per il pane fatto “come una volta” a lievitazione naturale. Il pane è presente sulle nostre tavole da millenni e ha bisogno del suo rispetto, valorizzando al meglio le farine del nostro territorio
La Cooperativa Frantoio Sociale del Compitese è nata nel 1976, da un gruppo di olivicoltori operanti nel Compitese, frazione collinare a pochi chilometri da Lucca, con lo scopo di gestire collettivamente la fase della frangitura delle olive, fase molto importante e delicata per conservare ed esaltare la qualità dell’olio.
Attualmente la Cooperativa conta oltre 1.000 soci, autentici appassionati della coltura dell’olivo, che coprono praticamente tutta l’area olivicola della Lucchesia, rappresentata dall’arco collinare situato a sud-ovest di Lucca (da Montuoso a S. Maria del Giudice fino a tutto il Compitese) e dall’arco collinare situato a nord-est di Lucca e coincidente con le aree viticole DOC (dal Morianese fino a Montecarlo) fino a spingersi al limite estremo della coltivazione dell’olivo nella Media Valle del Serchio a ridosso della Garfagnana.
Nel 1994, per far fronte alle sempre crescenti richieste da parte dei nuovi soci, la Cooperativa realizza un nuovo stabile nel quale vengono installate due linee di frangitura per una potenzialità operativa di oltre 20 q.li/ora di olive molite. Successivamente, nella stessa struttura, viene realizzata una zona di vendita dell’olio conferito dai soci e di altri prodotti tipici prodotti dagli stessi soci.
Pasticceri per passione e tradizione familiare da quasi 30 anni. DolceMania Italia è un laboratorio artigianale di pasticceria con sede a Capannoli dove, con la maestria che lo contraddistingue, il titolare Paolo Buggiani porta avanti l’eccellenza artigianale nel cuore della Toscana.
Dal 1995, produciamo pasticceria di qualità preservando la genuinità dei nostri prodotti grazie all’uso di materie prime locali e biologiche.
Realizziamo torte per matrimoni, con design esclusivi e sapori ricercati, oltre a torte per battesimo e torte per comunioni, curate nei minimi dettagli con ingredienti di prima scelta.
Offriamo una linea di biscotti artigianali in gusti come caffè, vaniglia, zafferano, peperoncino, anice e tartufo, oltre a Cantucci sia tradizionali che innovativi.
Realizziamo panettoni artigianali nei gusti arancio e cioccolato, frutti di bosco, e pera e cioccolato, senza l’aggiunta di grassi vegetali idrogenati. Offriamo anche dolci tradizionali come panforte e cavallucci.
L’Azienda Agricola Andrei è una piccola realtà a conduzione familiare situata a Fugazzolo di Berceto (PR), nell’Appennino Parmense, con punto vendita dei propri prodotti a Filattiera (MS). A portare avanti l’Azienda sono Andrei Maurizio e i figli Michele e Federica, che hanno ereditato l’attività e la passione per questo lavoro dal nonno. Padre e figlio allevano con amore gli animali alimentandoli col proprio foraggio, mentre Federica si occupa della gestione del negozio. L’attività è stata ereditata da una lunga tradizione di famiglia iniziata tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900. Circa trent’anni fa, Maurizio ha deciso di ampliare l’Azienda, acquistando e ristrutturando la parte in cui ancora oggi si concentra l’allevamento dei bovini.
I loro animali crescono liberi nelle praterie di montagna fino a circa due anni di età, per poi entrare in lattazione. Alcuni vengono selezionati e destinati alla produzione di carne. L’alimentazione in stalla avviene con foraggio locale prodotto in campi di montagna lavorati dagli stessi proprietari dell’Azienda. Per garantire loro una vita di qualità, è ridotto al minimo l’utilizzo di antibiotici.
Il latte ricavato viene lavorato nel Caseificio di Ravarano per produrre Parmigiano Reggiano di montagna e burro.
Forci è la più antica azienda agricola della zona ed è stata per secoli un punto di ritrovo per artisti, sognatori e avventurieri. Domina dall’alto la piana di Lucca, un po’ come il castello delle fiabe, la sua storia si intreccia con quella della comunità e i suoi prati, le vigne e gli oliveti sono stati il luogo incantato e magico dove negli anni tanti lucchesi hanno scambiato il loro primo bacio.
Nonostante la sua vasta e antica storia, la Tenuta ha visto l’alternarsi di tre sole famiglie italiane e a fine 2021 è stata acquistata da un’appassionata famiglia olandese. Le due produzioni principali sono al momento vino e olio, ma abbiamo anche ortaggi, alberi da frutto e un pollaio mobile con cui portiamo le galline al pascolo.
Il nostro approccio all’agricoltura parte innanzitutto dall’osservazione. Sappiamo di essere parte della natura stessa, di essere uno degli elementi che compongono un organismo vivente regolato da equilibri preziosi che vanno riconosciuti e con cui occorre confrontarsi. Pratichiamo l’agricoltura biodinamica, con consapevolezza, sotto la guida rigorosa e attenta di Saverio Petrilli. I preparati biodinamici sono portatori di impulsi, servono a sostenere la vita e a veicolare la luce, ma sarebbero inutili senza l’attiva e creativa collaborazione dell’agricoltore. Da qui il nostro sforzo quotidiano per cercare di captare quanto la natura sta cercando di dirci. Non usiamo molecole chimiche di sintesi, lo sfalcio dell’erba viene eseguito meccanicamente e le lavorazioni dei terreni sono spesso manuali in modo da evitare il più possibile il pericolo di compattamento. Ci piace pensare che i nostri prodotti siano una diretta espressione della fertilità della terra per cui ci concentriamo principalmente sulla salute del suolo e sulla sua strutturazione. Se il terreno è sano e respira, cresceranno piante forti, buone uve, buone olive e buone verdure.
Siamo una piccola cooperativa di olivicoltori amanti ed osservanti della tradizionale lavorazione delle olive con macine in pietra e spremitura a freddo mediante torchi a pressione.
Dal 1978 portiamo avanti la nostra passione dedicando la massima attenzione a tutte le fasi della lavorazione e soprattutto alla qualità delle olive conferite dai nostri soci.