Skip to main content

Gnocchi di patate (topeti)


In breve
  • PORZIONI:
    4 persone
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    1 ora
  • DIFFICOLTA’:
    bassa

Gnocchi di patate

Lessate le patate con la buccia (molto importante), sbucciatele e passatele al passatutto o con l’apposito attrezzo da cucina (schiacciapatate).
Ancora calde impastatele con la farina e un uovo fresco.
Formate un grosso cilindro di pasta con il palmo delle mani, tagliatelo a pezzi che allungherete (dopo averli infarinati) facendoli ruotare su se stessi, del diametro di 2/3 cm.
Con il coltello tagliate dei piccoli pezzetti che andranno passati sul rovescio della grattugia (grattaformaggio), sempre infarinando per via che non si attacchino fra loro.
Cuocere i topeti in acqua bollente salata, quando verranno alla superficie (2/3 minuti circa) toglieteli con un mestolo forato (schiumarola), scolateli e conditeli con sugo di carne, salsiccia cotta e formaggio grattugiato in abbondanza, è ovvio che potrete condirli come preferite: con ragù, con pesto, pommarola, crema di formaggi, gorgonzola fuso.


Curiosità
La tipica ricetta originale dei “topeti” alla carrarina era composta di sola farina di grano impastata con acqua ed era simile alla preparazione delle orecchiette pugliesi. Poi si cominciò ad utilizzare le patate, in particolare nella nostra zona “le rosse di Castelpoggio”, paese a monte di Carrara, ttalmente asciutte e saporite che non richiedevano l’utilizzo dell’uovo.

Ingredienti

1 kg di patate possibilmente di pasta gialla e invecchiate (mai utilizzare patate novelle)

300 g di farina

1 uovo


CONDIVIDI

Scopri i prodotti della ricetta

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!