Skip to main content

Insalata di mare


In breve
  • PORZIONI:
    6 persone
  • TEMPI DI PREPARAZIONE:
    15 minuti
  • DIFFICOLTA’:
    media

Insalata di mare

Raschiate bene la superficie dei muscoli e fateli aprire assieme alle vongole al calore di una pentola coperta; estraete i molluschi e metteteli da parte.
Spellate, svuotate e lavate i calamari e i moscardini, eliminate occhi e becco e tagliate ad anelli o strisce i primi e dividete in quattro i secondi (se i moscardini sono piccolissimi potete ovviamente lasciarli interi).
Sgusciate i gamberi e mettete a bollire il tutto (tranne i muscoli e le vongole che avete da parte) per tre minuti in poca acqua bollente e salata.
In una teglia capiente, fate rosolare un trito d’aglio, peperoncino e timo (se piace) in dieci cucchiai d’olio, prima che l’aglio accenni a imbiondire (molto importante), unite i molluschi lessati e fateli saltare per tre minuti.
Aggiungete infine le vongole, i muscoli e il succo di un limone; salate e dopo un altro minuto di cottura, cospargete di prezzemolo tritato, versate il tutto in una zuppiera, coprite con abbondante olio e fate riposare il composto per alcune ore prima di servire.
Si possono aggiungere anche olive nere snocciolate e delle striscioline di peperone rosso e giallo grigliato e spellato.



Ingredienti

350 g di calamari

250 g di moscardini

500 g di muscoli (mitili)

500 g di vongole veraci

300 g di gamberi

1 limone

1 spicchio d’aglio

prezzemolo; timo (facoltativo); peperoncino; olio d’oliva e sale qb.


CONDIVIDI

Scopri i prodotti della ricetta

Hai consigli, informazioni, aneddoti? Scrivici!

Che si tratti di un trucco in cucina tramandato in famiglia, di quell’ingrediente segreto usato dalla nonna che dà un tocco in più, o di un ricordo speciale legato a un piatto, ci farebbe davvero piacere conoscerlo e condividerlo.
Perché ogni esperienza arricchisce la ricetta e la rende ancora più speciale!