Edizione 2018

Il Desco 2018 si rinnova nel segno della qualità: nei primi due fine settimana di dicembre per le produzioni tipiche tradizionali, le produzioni agroalimentari BIO e Biodinamiche e l’arte della mise en place con espositori provenienti da tutta Italia saranno protagonisti nei chiostri e nelle sale del primo piano del Real Collegio a Lucca.

Nell’anno del cibo Il Desco vedrà la partecipazione di stand con produzioni selezionate provenienti da territori italiani che si integreranno e completeranno l’offerta lucchese. La mostra mercato sarà arricchita da un programma di iniziative, tra cui degustazioni, tavole rotonde e convegni per la valorizzazione delle filiere agroalimentari, per la salvaguardia della genuinità e salubrità del cibo, unitamente a momenti di educazione e formazione, come showcooking, laboratori sensoriali di evoluzione del gusto, laboratori per i bambini, nonché esposizione di prodotti artigianali.

Ci sono due nuove sezioni che integreranno le produzioni tipiche tradizionali: una dedicata al prodotto bio, prodotti che rispettano un modello di produzione più consono alla salvaguardia della salute e dell’ambiente. L’altra dedicata alla tavola e all’arte della mise en place, ovvero tutto quello che si mette sulla tavola oltre il cibo, creando uno spazio per produzioni artigiane capace di offrire splendide apparecchiature, decori, arredi e quant’altro accompagnano l’esperienza del mangiare rendendola un momento di piacevole soddisfazione anche tattile e visiva. Un ritorno alle origine della manifestazione, riconinvolgendo il mondo dell’artigianato di alta qualità e riunendo tutto ciò che ruota intorno al desco.

La mostra-mercato si terrà al Real Collegio nei giorni:
venerdi 30 novembre, sabato 1 dicembre, domenica 2 dicembre,
venerdi 7 dicembre, sabato 8 dicembre, domenica 9 dicembre.

Orario: nei giorni di venerdi e domenica dalle 11:00 alle 20:00, il sabato dalle 11:00 alle 21:00

Ingresso gratuito