Nuova veste grafica per IL DESCO

Giorno
20 Settembre 2022
Ora
10:00
Luogo
Real Collegio, Lucca

“Il Desco Saperi e Sapori” taglia quest’anno il traguardo della 17ma edizione con una sorpresa speciale: un nuovo logo ed una nuova veste grafica volute e pensate per valorizzare non solo l’immagine ma lo spirito stesso di una manifestazione che si rinnova nel tempo pur rimanendo inalterata nella sostanza.

Nel nuovo logo la D di Desco assume ruolo e funzione di una finestra aperta sul mondo dei prodotti della terra e del lavoro dell’uomo, simboleggiati dalla spiga del grano, prezioso protagonista dell’eterno ciclo delle rinascite.

La D che nella sua forma solida e tondeggiante, trova ispirazione nelle curve di livello del centro storico di Lucca ed evoca gli archi della suggestiva struttura ospite, il Real Collegio.

Il rinnovato logo è parte di una nuova identità visiva che, nella sua totale rivisitazione, sintetizza ed esalta i valori della manifestazione ed il suo legame con la città di Lucca: le torri, i campanili ed i profili di chiese e palazzi, sono il ricorrente sfumato sfondo di scene gioiose i cui personaggi, che nei tratti richiamano i protagonisti del mai dimenticato pittore lucchese Marco Pasega, condividono nella gioia e nella festa i piaceri del “desco”. Rosso, arancione, giallo, marrone sono le tinte che colorano il tutto.

Colori caldi, che richiamano i frutti della terra ed emanano una radiazione positiva, trasmettendo la gioia, vivacità ed allegria che sono proprie di un desco condiviso.
Icone, colori e simboli: ogni ingrediente contribuisce a tratteggiare tutti gli aspetti della manifestazione e lo spirito che la anima.

Logo e nuova veste grafica sono firmate dallo studio creativo Start.