A tavola con AILI: tutto il buono del senza lattosio

Locandina A tavola con AILI: tutto il buono del senza lattosio
Giorno 7 Dicembre, 2019
Ora 16:00
Luogo Sala dell'Orzo
Tipologia Show cooking
A cura di AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti
Partecipazione Gratuita

L’intolleranza al lattosio è un’esigenza alimentare comune al 50% delle persone. Il lattosio è uno zucchero contenuto nel latte, ma non solo: chi ne è intollerante ha bisogno di seguire una dieta specifica con prodotti privi di lattosio o “delattosati”, il che non vuol dire che non possa mangiare cose buone e gustose.
Parleremo di intolleranze alimentari, quelle vere e riconosciute dalla comunità scientifica. Affronteremo l’intolleranza al lattosio a 360 gradi spiegando cosa si può mangiare, come poterla gestire sia in cucina sia fuori casa, sfatando alcuni falsi miti. Inoltre saremo a disposizione per interagire con il pubblico, rispondere a tutte le domande e chiarire così i loro dubbi in merito a questa condizione alimentare.
Durante l’evento Emanuela Ghinazzi, chef della Federazione Italiana Cuochi, preparerà piatti con ingredienti senza lattosio certificati Lfree, prodotti dall’Azienda NtFood S.p.A, eccellenza del nostro territorio che ha fatto la storia nel campo delle intolleranze alimentari e che aderisce al progetto Lfree.
Tutti i prodotti saranno preparati con ingredienti senza glutine, adatti quindi anche a persone celiache e al termine sarà possibile degustare queste prelibatezze.
Mangiare “Senza” non significa rinunciare al gusto e al piacere del buon cibo: anche senza è buono! 

Relatori:
Maria Sole Facioni, Presidente AILI,
Eleonora Zeni, Responsabile Comunicazione AILI

Chi siamo

AILI ė un’associazione formata da giovani il cui scopo è quello di permettere alle persona intollerante al lattosio di vivere la propria vita in modo sereno e consapevole, senza il bisogno di sentirsi “diverso”. AILI ha l’obiettivo di far crescere il senso civico e l’attenzione sociale, sensibilizzando e diffondendo la conoscenza della suddetta intolleranza.

A cura di
  • AILI Associazione Italiana Latto-Intolleranti:

  • Sito web