Press

L’Ufficio stampa Il Desco invia regolarmente comunicati stampa locali per la diffusione delle proprie attività, eventi, incontri, seminari, scadenze, fiere, manifestazioni, concorsi, premi.

5 Dicembre 2019
Comunicato stampa

La rivoluzione a tavola

Lucca, 5 dicembre 2019 – Nuovo appuntamento con la storia e l’enogastronomia a Il Desco dedicato alla rivoluzione sulla tavola che avvenne a partire dalla Francia e in Europa nei primi anni dell’800, che ebbe come origine Parigi e che si diffuse alle corti dei Bonaparte. Ancora una volta un approfondimento sul costume viene usato come documento storico per la lettura profonda della società moderna. Ne parlerà la dott.ssa Roberta Martinelli assieme alla dott.ssa Simonetta Giurlani Pardini, nel talk in programma a Real Collegio venerdì 6 dicembre alle ore 19:00, curato dall’Associazione Napoleone e Elisa: da Parigi alla Toscana.

4 Dicembre 2019
Comunicato stampa

Il Mercato del Carmine rivive con Il Desco

Lucca, 4 dicembre 2019 – In occasione dell’ultimo fine settimana di apertura de Il Desco, si terrà sabato 7 dicembre 2019 dalle ore 17:00 alle ore 24:00 presso il Mercato del Carmine a Lucca l’edizione invernale del Hoppy Boozeday, evento seguito dagli amanti della birra artigianale made in Italy e dello street food, grazie al sodalizio tra De Cervesia Taprom, il birrario in via Michele Rosi e 8 ristoratori di Lucca che proporranno piatti tipici e revisionati nello stile StreetFood da abbinare a una selezione di Birre Artigianali Italiane.
Hoppy Boozeday | Winter Edition, realizzato dall’Associazione Beerifrangente in collaborazione con la Camera di Commercio di Lucca e il Comune di Lucca, rientra negli eventi di esco dal Desco, ed è un modo alternativo per degustare il cibo da strada realizzato dagli chef dei ristoranti lucchesi e le birre anche in stile Natalizio.

4 Dicembre 2019
Comunicato stampa

Le fornelle partecipano a Il Desco 2019

Per la terza volta il “Fornello di Lucca”, delegazione del Club di Piacenza, è presente a Il Desco con un nuovo appuntamento con la Storia e la tradizione della cucina tipica lucchese che vede protagonista “i tagliarini in brodo di fagioli”.
Sabato 7 dicembre alle ore 11:00 gli accademici della delegazione lucchese dell’Accademia Italiana della Cucina presenteranno la ricerca storica delle origini e della tradizione del Tagliarino in brodo di fagioli, mentre le Fornelle cucineranno dal vivo la preparazione della ricetta e proporranno un piccolo assaggio al pubblico presente in sala.

3 Dicembre 2019
Comunicato stampa

Giornalisti internazionali a Lucca per Il Desco

Lucca, 3 dicembre 2019 – Giornalisti internazionali hanno trascorso qualche giorno a Lucca in occasione del primo week end de Il Desco ospiti di Lucca Promos, per scoprire il nostro territorio alla scoperta dei luoghi significativi nel segno di The lands of Giacomo Puccini, oltre a visitare la mostra mercato dedicata ai prodotti enogastronomici di qualità.

30 Novembre 2019
Comunicato stampa

Dormire con gusto: un talk e cooking show a Il Desco Lucca

I disturbi del sonno e la sana alimentazione saranno protagonisti insieme a grandi esperti di queste materie al DESCO domenica 1 dicembre alle ore 10.30, presso il Real Collegio di Lucca.

“Dormire con gusto” è un evento organizzato dalla dott.ssa Rosaria Sommariva, odontoiatra specializzata in ortodonzia, esperta di medicina del sonno, titolare del Centro del Sonno presso lo studio medico dentistico “Santa Apollonia” di Porcari, docente al master di II livello universitario in Medicina del Sonno presso l’università di Bologna.

29 Novembre 2019
Comunicato stampa

Al via la 15^ edizione de Il Desco

Nel weekend appuntamento con Gara Giovani chef e Drink World Tour – Barlady contest

Lucca, 29 novembre 2019 – Questa mattina (ndr venerdì 29 novembre) Il Desco ha aperto i battenti del portone della prestigiosa location di Real Collegio a Lucca: il Presidente della Camera di Commercio di Lucca, Giorgio Bartoli, il Sindaco del Comune di Lucca, Alessandro Tambellini, e il Presidente del Real Collegio, Francesco Franceschini hanno eseguito il “rito” del taglio del nastro alla presenza delle autorità cittadine.

28 Novembre 2019
Comunicato stampa

Web app, neuromarketing, tour virtuali: ovvero Cibo 4.0

Lucca, 28 novembre 2019 – La celebrazione delle innovazioni tecnologiche e della trasformazione digitale ci hanno condotto a parlare di Cibo 4.0 a Il Desco edizione 2019, che apre i battenti domani 29 novembre alle ore 12:00.
La nascita di Internet e del World Wide Web con la diffusione della rete ha comportato una trasformazione in molti campi, anche per la conoscenza dei prodotti enogastronomici locali o dei monumenti delle nostre città facciamo sempre più riferimento ad app per trovare luoghi, alloggi, trasporti, prodotti ma non solo anche per vivere una vacanza come turista fai da te, senza dover andare alla cieca, grazie a app dedicate ad itinerari, suggerimenti o avere consigli su cosa fare e cosa vedere da parte dei residenti esperti.

26 Novembre 2019
Comunicato stampa

Tutto pronto per la 15^ edizione de Il Desco

Grande fermento e attesa per la mostra mercato dei sapori e saperi italiani
Lucca, 26 novembre 2019 – Tutti pronti ai posti di blocco per della 15^ edizione della mostra dedicata ai sapori e saperi italiani Il Desco, che accenderà i motori venerdì 29 novembre alle ore 13:00 nella suggestiva cornice del Real Collegio a Lucca.
C’è già grande fermento e attesa da parte degli amanti dei prodotti tipici di alta qualità per Il Desco 2019, che quest’anno celebra anche gli avvenimenti tecnologici più significativi del secolo scorso, pietre miliari della cultura moderna.

I numeriGli espositori

24 Novembre 2019
Comunicato stampa

A Il Desco 2019: la cucina della nuova frontiera

Cucina giapponese, cucina molecolare e molto altro ancora a Il Desco 2019

Lucca, 25 novembre 2019 – Quale sarà il cibo del futuro? Quali saranno le nuove frontiere della cucina?. Oggi osserviamo come i luoghi, le passioni e le conoscenze si sono avvicinate grazie al mondo digitale, alle connessioni veloci, tra gli attori protagonisti di questa evoluzione, c’è anche il food, che contribuisce a mettere in contatto persone e luoghi lontani, favorendo la valorizzazione della tipicità, la conoscenza di nuovi prodotti, le sperimentazioni e le contaminazioni culinarie. Di questo e molto altro se ne parla a Il Desco 2019

19 Novembre 2019
Comunicato stampa

Il Desco 2019: un’opportunità per imparare cose nuove

Lucca, 19 novembre 2019 – L’appuntamento per gli amanti dei prodotti di qualità è un’occasione per seguire mini-corsi per imparare cose nuove, ma non solo.

Facebook
INSTAGRAM
Pinterest