Il programma

Il Desco 2022 non è solo una mostra mercato sulle eccellenze agroalimentari, ma è molto di più.

La manifestazione offre infatti un programma di eventi sulla cultura del cibo, dei prodotti agroalimentari e della tavola, che si terranno negli spazi del Real Collegio nei giorni di svolgimento della manifestazione.

Degustazioni guidate di vini e birre artigianali, laboratori/scuola di cucina, masterclass di “bartending” ed eventi dedicati al cibo ed ai suoi legami con cultura, tradizione ed innovazione, renderanno unica ed indimenticabile l’esperienza a Il Desco 2022.

Sabato 3 Dicembre

Spiriti e liquori di Toscana

18:00
L’appuntamento è strutturato per far conoscere 3 aziende Toscane produttrici di distillati e liquori artigianali. In particolare conosceremo NUNQUAM, azienda familiare Pratese che produce artigiana…

Domenica 4 Dicembre

Contaminazione – La cucina di tradizione giapponese incontra i prodotti del territorio

16:00
Showcooking con lo Chef Masaki Kuroda e Sabrina Falconi del Ristorante Serendepico di Gragnano (LU). Il piatto proposto sarà: “Il ramen Tonkotsu”, specialità di Kyushu e di Fukuoka, in Giappone, a …

ANDREA BERTUCCI OSTE DEL GUSTO: L’INDIANA JONES DELLA GARFAGNANA

16:30
Racconto emozionale con degustazione in ricordo di Andrea Bertucci, storico ristoratore della Garfagnana, scomparso di recente. Partecipano Andreucci Giordano – Slow Food Garfagnana e Valle del Ser…

Le sfumature del whisky

18:00
Affronterete un viaggio affascinante dalla Scozia all’Irlanda passando per il Giappone. Il piacere di un bicchiere di whisky è un’esperienza di convivialità, di pareri discordanti, di confronti, no…

Sabato 10 Dicembre

L’olio al passo con i tempi

10:00
Il seminario vuole riportare l’olio al centro della manifestazione Il Desco. Il tema è quello dell’innovazione tecnologica dei sistemi di frangitura per il miglioramento della qualità dell’olio ext…

Raccolti, racconti e cucina agricola contemporanea

16:00
Si parlerà di erbe spontanee grazie ad una chiacchierata con un giovane giardiniere, Paolo Gullino di Piante Innovative di Palaia che parlerà di sé e del mondo che ha creato attorno alla conservazi…

Aperitivo ? …si ma facciamolo in Loira

18:00
Avete mai attraversato La Valle della Loira? Castelli fiabeschi, vigne che si perdono a vista d’occhio, terra meravigliosa e incontaminata attraversata da questo fiume lunghissimo che non l’abbando…

Domenica 11 Dicembre

I grandi lievitati

15:30
Protagonisti due grandi classici: il panettone e il babà, certamente non di ascendenze locali, ma che il gelatiere Mirko Tognetti, salito agli onori della cronaca, per il suo gelato di territorio, …

Il Sangiovese Bio, la Toscana e la Carne

17:00
La cucina tradizionale incontra le diverse espressioni di Sangiovese bio Non una semplice degustazione guidata, ma un percorso nel gusto e nella scoperta dell’abbinamento del vitigno Toscano per ec…

Lo Champagne, le grandi Maison in magnum

18:00
Un’occasione unica da non perdere, la Maison Veuve Clicquot celebra i 250 anni di storia, donandoci una limited edition speciale del Vintage 2002 prodotta solo in magnum per esaltarne la sua massim…

News ed Eventi Il Desco

  • Presentazione Il Desco 2022

  • Sold out le iscrizioni degli espositori al Desco 2022

  • Il Desco 2022, l’edizione del graduale ritorno alla normalità

  • Nuova veste grafica per IL DESCO