Primo paese in UE per i prodotti certificati Dop, IGP e STG

L’Italia è il Paese con il maggior numero di riconoscimenti dell’Unione europea per le specialità agroalimentari, e in particolar modo per i vini: più di un prodotto certificato su 4 è italiano (una specialità alimentare su 5 e un vino su 3). I prodotti alimentari italiani a denominazione di origine e a indicazione geografica sono 299, di cui 167 DOP e 130 IGP a cui si aggiungono anche 2 STG. Nel comparto del vino l’Italia conta ben 526 riconoscimenti, di cui 408 DOP e 118 IGT.

Questi dati emergono dal rapporto I.T.A.L.I.A. 2019 – Geografie del nuovo made in Italy, indagine realizzata da Fondazione Symbola, Unioncamere e Fondazione Edison con il sostegno di Intesa Sanpaolo in collaborazione con IMA e Comieco; con la partnership tecnica di Google, Ipsos Italia e di Si.Camera e il patrocinio dei ministeri degli Affari Esteri e dell’Ambiente.

C’è un’Italia appassionata e apprezzata nel mondo, che produce ricchezza puntando su qualità e innovazione. Un’Italia di cui essere orgogliosi di cui spesso, però, non c’è piena consapevolezza. C’è un’Italia in grado di parlare al mondo con i suoi talenti, la sua creatività, il suo territorio, la sua bellezza.

Rapporto I.T.A.L.I.A. 2019 Geografie del nuovo made in Italy – pdf, 2.2MB

Facebook
INSTAGRAM
Pinterest