Skip to main content

Mostra mercato dei prodotti di qualità:
divertimento, cultura e intrattenimento.

Il Desco è la mostra mercato dedicata ai prodotti agroalimentari più attesa dell’anno, un appuntamento imperdibile per chi ama la qualità, le tradizioni e la cultura legate al cibo.

Quest’anno, il filo conduttore sarà la sostenibilità, intesa non solo come valorizzazione del buon cibo, dei prodotti a chilometro zero e delle buone abitudini alimentari, ma anche come attenzione all’ambiente, con l’utilizzo di materiali riutilizzabili, noleggiabili o riciclabili.

La manifestazione si terrà nella storica cornice del Real Collegio a Lucca, nei primi due fine settimana di dicembre (30 novembre, 1, 7 e 8 dicembre) e sarà interamente dedicata alle eccellenze enogastronomiche del Nord-Ovest della Toscana, abbracciando le province di Lucca, Massa Carrara e Pisa.
Verrà proposta un’ampia e variegata selezione di prodotti tipici, espressione autentica della tradizione e delle peculiarità dei territori di origine, tutti scelti per la loro genuinità e qualità. Arricchiranno l’offerta alcune produzioni di eccellenza provenienti dall’Emilia, ospite d’onore della manifestazione.

Il Desco è molto più di una mostra: la manifestazione è animata da un ricco programma di eventi – degustazioni guidate di vini, olio, formaggi, birra, miele, castagne e salumi, showcooking, conversazioni tematiche, laboratori per bambini ed eventi dedicati alla cultura del cibo.

Il DESCO e Lucca ti aspettano! Non mancare!

Ti aspettiamo il
30 novembre,
1, 7 e 8 dicembre 2024
Real Collegio
LUCCA

Programma 
IL DESCO 2024

Le iscrizioni tramite Eventbrite sono chiuse, alcuni eventi sono sold out ma se nei giorni della mostra passerete dal desk potrete verificare le disponibilità per gli eventi e scegliere quello che fa per voi! 

Gli eventi dell’edizione 2024

GIACOMO PUCCINI MANIFESTO

Cento manifesti originali provenienti dal Museo nazionale Collezione Salce di Treviso esposti a Lucca per la mostra che indaga in modo inedito il rapporto tra Giacomo Puccini e il cartellone pubblicitario.

Alla ex Cavallerizza, dal 29 novembre 2024 al 2 marzo 2025. 

CLUB LA BOHÈME

Siamo nella terra di Giacomo Puccini e anche il Desco rende omaggio al Maestro con alcuni eventi a tema.
Clicca sugli eventi per saperne di più.

– Presentazione del libro Sapor di Note, Golosa rilettura delle opere di Giacomo Puccini
Puccini, un film di fumo,
per celebrare il legame tra la musica del Maestro e la tradizione del sigaro “Toscano”
L’armonia pucciniana e l’arte di degustare il vino, un viaggio sensoriale attraverso la degustazione di cinque vini associati ad altrettante arie d’opera del compositore 

The lands of Giacomo Puccini